Particolare della sala ristorante di Ombre Rosse Parma |
Il problema più
complesso nella gestione delle aziende di ristorazione è costituito dalla
conduzione del settore food &
beverage. In quest’importante comparto della ristorazione, in alcuni casi,
si paga ancora l’arretratezza nell’acquisizione dei nuovi sistemi di
management. Inoltre si incontrano diversi ostacoli rappresentati, sovente,
dalla mentalità di una generazione di validissimi professionisti “venuti dalla
gavetta”, ma poco avvezzi a sentir parlare di sistemi di controllo della
gestione: sistemi che vengono invece attuati in tutti gli altri reparti. La
ristorazione deve essere gestita con criteri industriali e non artigianali. Il food & beverage department
rappresenta, nella struttura di ristorazione (catering, outside banqueting,
etc), il settore più delicato e complesso proprio in ragione della diversità
dei servizi di cui deve farsi carico. Esso riunisce la programmazione, la
produzione, l’elaborazione e la vendita di questi innumerevoli servizi. Il responsabile di questo importante e
delicato reparto è il food & beverage
manager. Il management della
ristorazione ha sviluppato, nell’ultimo periodo, un nuovo format per avere
successo nel mercato. La curiosità e l’aspettativa verso il prodotto è sempre
più elevata: l’utente vuole sapere cosa mangia e da dove arriva il prodotto. Le
strutture ristorative si trovano a confrontarsi con una nuova tipologia di
cliente, acculturata ed esigente. Oramai, ciò che era considerato di buon
livello oggi è dato per scontato, per questa ragione, la qualità generale deve
diventare protagonista sia nell’offerta che nella creazione dell’atmosfera e
del design. La tradizione dei prodotti
tipici italiani viene riscoperta attraverso la giusta valorizzazione prodotti
agroalimentari e delle pietanze tramite il contesto culturale A fare da spalla
c’è un ambiente storico e tecnologico,
con l’esposizione di attrezzi storici. Il cliente viene coinvolto, in questo
modo, da un percorso composto da elementi di design, da immagini del prodotto
che raccontano la storia delle sue origini e dalla preparazione delle vivande
in totale trasparenza. Il valore base è la tradizionalità dei prodotti
italiani. Questa scelta rappresenta un chiaro messaggio di trasparenza e
genuinità dei prodotti. L’utente viene immediatamente ispirato da un senso di
fiducia, la sensazione prevalente è che il personale, lo chef e il proprietario
siano italiani.
Nessun commento:
Posta un commento